Notizie su Laura
" Se si sogna da soli, è solo un sogno.
Se si sogna insieme, è la realtà che comincia"
Proverbio Africano
E' così che i miei hanno iniziato nel 1979 questa avventura : aprire un laboratorio di ceramica.
Questa loro avventura la chiameranno: ARCAM
Il nome viene nasce dall'unione dei loro nomi:
ARCangelo ed AnnaMaria,
che mia madre scriverà in un corsivo tutto suo,
sempre così:
La parola ARCAM verrà poi inquadrata da due bande bianche verticali e due orizzontali, che unendosi sui quattro angoli formano i quattro quadrati rossi.
Per spiegare che Arcam era un negozio di decorazione nasce la dicitura:
ARTE DEL DECORO
ed infine l'anno di inizio:
dal 1979
Nel 2000 rilevo l'azienda di mia mamma e aggiungo la tavolzza del pittore nella quale inserisco la mia firma,
nasce così il marchio registrato
Arcam
La ceramica, primo grande amore, ha ancora un posto speciale nel mio cuore. Con lei posso realizzare una miriade di oggetti diversi: dalle mattonelle personalizzate alle tazzine di caffè, dai mini vasi per le piante agli angeli custodi. La forza e la particolarità del mio laboratorio risiedono nell'unicità dei pezzi che realizzo: nulla si ripete!
Il laboratorio è la mia più grande passione. Lì si concretizzano le mie ispirazioni, utilizzando una vasta gamma di materiali, dalla stoffa al cartone, dal legno alla carta pergamena, dal vetro ai filati.
Le cassettiere che mi circondano sono piene di nastri, ordinati per colore; i tavoli sono coperti di pennelli, vernici, pennarelli, arnesi vari; gli scaffali traboccano di oggetti da dipingere; il forno apre il portello per accogliere nuove creazioni in ceramica..
In altre parole: un caos creativo, un mondo di colori da cui nascono oggetti sempre nuovi!
Particolarità
Corsi
Personalizzazione di ogni lavoro
Pittura su ceramica
Patchwork
Pittura su stoffa
Decorazioni su legno
Cartonaggio
Pergamena incisa a mano
Pergamena
Patchwork
Cucito creativo
Le mie esperienze di lavoro
Dal 2000 ad oggi, titolare del laboratorio Arcam, arte del decoro, mi dedico alla realizzazione e alla pittura di manufatti ceramici.
Applico tecniche decorative a differenti materiali(legno, stoffa, vetro,metallo) inventando nuove creazioni inerenti a vari periodi dell'anno.
Continuo la produzione e la creazione di oggetti personalizzati per accontentare chi ama la particolarità del fatto a mano con amore e dedizione all'interno del mio regno-laboratorio a Via Italo Svevo 61-63 a Roma
Nel natale del 2013 espongo i miei lavori alla mostra mercato dell'artigianato a Roma Arti e Mestieri:
http://www.artiemestieriexpo.it/wp-contenet/uploads/2016/10/CATALO_AM_2013.pdf
Nel 2008 decido di partecipare con le mie opere alla mostra mercato dei giardini La Landriana di Tor San Lorenzo Roma
Nel 2006 partecipo alla mostra degli ex allievi del T.A.M., denominata Segnali d'arte, "Metalli in .... mostra", tenutasi nel castello di Pietrarubbia
Nel 2003 (ottobre) partecipo al Concorso Internazionale per la Medaglia Commemorativa dal titolo le "Memorie di Adriano", indetto dal Cenacolo dell'Oreficeria, Scuola della Medaglia della Zecca e Poligrafico dello Stato ed il Centro Antinoo per l'Arte.
Nel 2002 partecipo alla mostra-mercato "Autunno alla Landriana" presso i giardini della Landiana di Tor San Lorenzo (Roma)
Nel 2000 ho deciso di rilevare l'azienda artigianale, nata il 2 dicembre del 1979, di mia mamma .
Nel 1993 lavoro con Arnaldo Pomodoro e realizzo due sculture "Le colonne dell'oltre", attualmente conservate nel Comune di Pietrarubbia, nella provincia di Pesaro - Urbino.
"Le colonne dell'oltre "di Laura Merlonghi
2010 - present
2010 - present
I miei studi
Nel 2018 frequento il laboratorio di Luca e Ugo Paolelli, dove imparo la tecnica della cuerda seca, grazie all'impagabile Maestro Ceramista Ugo Paolelli
Nel 1995 frequento corsi per diventare istruttrice di incisione e decorazione di carta pergamena con metodo Pergamano.
Nel 1993 partecipo al corso T.A.M. Trattamento Artistico dei Metalli finanziato dalla Comunità Europea tenuto dallo scultore Arnaldo Pomodoro, realizzando due opere dal titolo "Le colonne dell'oltre" in metalli e ret emetalliche alte una 2 metri e l'altra metri 2,20.
Nel 1992/1993 partecipo al corso di illustrazione digitale(Computer Aided Design) della regione Lazio per disegnare con il computer
Dal 1987 al 1991 frequento e mi diplomo all'Accademia di Belle Arti di Roma, nella facoltà di Decorazione, con una tesi in storia dell'arte su " I crisantemi di P. Mondrian". Grazie all'insegnamento del Professor Guido Strazza sviluppo una particolare passione per l'arte dell'incisione su lastra e i metodi di stampa.
Dal 1987 al giugno dell'1988 frequento contemporaneamente, la mattina il primo anno di Accademia di Belle Arti di Roma perché supero l'esame di ammissione ed il pomeriggio l'ultimo anno di liceo(facoltativo).
Dal 1983 al 1987 frequento il Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma, sezione architettura, avendo tra gli insegnanti il pittore Gastone Biggi.
Pubblicazioni
Catalogo, nel 2014, “Arcam: quasi una fiaba” | LF Magazine:
http://www.lfmagazine.it › arcan-quasi-una-fiaba
Catalogo, nel 2013, Arti e Mestieri della mostra-mercato a Roma
Catalogo, nel 2008, degli espositori della mostra-mercato Autunno alla Landriana(Roma)
Catalogo, nel 2006, della mostra commemorativa "Metalli.....in mostra" a Pietrarubbia(Ps)
Catalogo, nel 2003 , "Adriano nella Roma di Yourcenar" della mostra Desideri Preziosi.
Catalogo, nel 1999, della mostra collettiva degli Alunni del T.A.M .
Catalogo, nel 1993, del Corso T.A.M. del 1993